Regolare la posizione dei supporti superiori in base all’altezza secondo la tabella allegata all’attrezzo ed indicata nel manuale (questa regolazione è importante per ridurre la pressione sulla cavità poplitea in fase di esercizio ed è presente nelle versioni professionali cod. 3390, 3487.
Il supporto mobile deve essere completamente abbassato (una verifica può essere fatta premendo completamente il tasto” DOWN” prima di posizionarsi).
La versione Wellness è corredata di un lettino scorrevole che rende agevole le azioni di manovra di entrata e fine esercizio, prima dell’utilizzo questo deve essere arretrato dall’utilizzatore e seguire le istruzioni seguenti:
sedersi all’estremità del lettino (nel tappetino nella versione home_ professional) e sdraiarsi appoggiando la testa sul cuscino di basso spessore;
Dalla posizione psoas a gambe flesse appoggiare la cavità poplitea sugli appoggi anteriori ed inserire le caviglie al di sotto degli appoggi posteriori;
Premendo il tasto “UP” della pulsantiera si consente l’innalzamento (elettrico) del supporto ed il bacino inizia a sollevarsi;
L’appoggio superiore trattiene le caviglie impedendo alle gambe di scivolare indietro
La posizione più corretta è quella con il bacino vicino al supporto mobile e distaccato di 4-5 cm dal lettino, le gambe formano una posizione perpendicolari ad esso ed i polpacci sono a 90° rispetto alle gambe.
Per ottenere i benefici della posizione in scarico con Myback® è sufficiente distaccare di pochi centimetri (4-5) la schiena, paragonabile ad una altezza di una mano.
Durante l’esercizio:
Raggiunta la posizione di “scarico” con il bacino sollevato si consiglia di rimanere nella posizione indicata per un tempo progressivo variabile da 8 a 10 min o comunque finché non si manifesta il minimo disagio. Questo tipo di esercizio può essere ripetuto in diverse serie secondo il programma di lavoro seguente:
2 min con bacino in sospensione e nessuna contrazione muscolare; 30 sec riposo abbassando i supporti (n. 3 serie)
6-8 min con bacino in sospensione senza alcuna contrazione muscolare eseguendo n. 10 respirazione toraciche e n.10 respirazioni addominali
Leggera e dolce oscillazione sx/dx del bacino in sospensione per min.2
Fine esercizio:
Per favorire la fase di uscita dal Myback® si consiglia di:
abbassare completamente il supporto elettrico premendo il pulsante “Down”, man mano che il supporto si abbassa, esercitare una leggera pressione con il cavo popliteo sugli appoggi e scivolare indietro (nella versione Wellness munita di lettino questa manovra sarà agevolata.
Si consiglia di rimanere distesi in questa posizione per almeno 1 minuto prima di rialzarsi.
Controindicazioni:
Dopo pochi minuti di sospensione, in alcuni casi potrebbero manifestarsi intorpidimento del cavo popliteo e formicolio ai piedi, questa situazione scompare dopo pochi secondi dal termine dell’esercizio.
Quando si manifestano queste situazioni si consiglia di eseguire l’esercizio ad intervalli di 2 minuti; 30” di pausa per 3/4 serie. L’utilizzo ad intervalli di 2 minuti attenua l’eventuale fastidio sul cavo popliteo. Evitare l’uso nei casi di protesi anca e ginocchio, situazione post operatorie in genere e del legamento crociato.
Il video riportato in questa pagina si riferisce ad un modello Myback® Wellness e può essere soggetto a modifiche e migliorie.