Myback® Eco-Fit ACQUISTA ORA |
Patologie e disturbiDISTURBIAFFATICAMENTO Myback® è ideale come esercizio di defaticamento al termine di ogni allenamento perché un inadeguato o scarso recupero tra un allenamento e l'altro comporta un residuo di tossine ed una congestione muscolare; per cui al termine di ogni allenamento non vanno eseguiti esercizi di defaticamento che imitano il gesto tecnico che ha comportato il sovraccarico vertebrale ma vanno eseguiti esercizi di stretching in grado di recuperare le eccessive compressioni vertebrali e distendere la muscolatura lombare in totale autonomia e sicurezza. STANCHEZZA Nei casi di stanchezza della colonna, l'esecuzione di esercizi in scarico con Myback® sono fondamentali per allentare la tensione della muscolatura e recuperare la compressione vertebrale lombare. I dischi intervertebrali hanno la principale funzione di attenuare gli urti della colonna rendendola flessibile, risulta pertanto importante mantenere un corretto distanziamento tra loro. Se durante le attività quotidiane il disco è compresso da vari fattori quali attività fisica intensa posture fisse (come studiare, vedere la televisione, andare in macchina), che "schiacciano" ed avvinano le vertebre, contrariamente, quando la schiena è distesa ed il disco è privo di compressione si nutre e recupera la sua dimensione. Spesso però le "azioni di recupero" sono in svantaggio rispetto alle azioni di compressione e progressivamente si compromette il ricambio nutrizionale determinando un assottigliamento per deidratazione sino a procurare i primi sintomi di mal di schiena. L'esecuzione di stretching lombare con Myback® accelera il processo di recupero e di nutrizione dei dischi. Nella posizione a gambe flesse e con il bacino sospeso si possono eseguire tecniche di respirazione e rilassamento per ritrovare da subito una condizione di benessere. STRESS Ritmi di vita frenetici, alimentazione disordinata, stress da lavoro, sforzi eccessivi comportano un aumento di alterazioni posturali che generano dolori e mal di schiena. Facendo esercizi di stretching con Myback® si rilassa la muscolatura lombare, si scarica la tensione vertebrale dovuta ad una cattiva o eccessiva distribuzione del peso sulla schiena.
PATOLOGIEMAL DI SCHIENA Il mal di schiena, definito anche in termini medici "lombalgia", è un sintomo legato a patologie che colpiscono la colonna vertebrale. Tutti almeno una volta si sono trovati ad accusare un dolore alla schiena più o meno acuto e questo perché le cause che lo generano sono molteplici. La schiena viene quotidianamente sottoposta a stress e sforzi, soprattutto quando si assumono atteggiamenti posturali scorretti o si accumulano tensioni. Le cause del "mal di schiena" sono molteplici: ritmi di vita frenetici, alimentazione disordinata, stress da lavoro, sforzi eccessivi sono tutti fattori che comportano un aumento di malattie neurodegenerative e alterazioni posturali in grado di generare dolori e disfunzioni alla schiena e al bacino. Il dolore può presentarsi anche all'improvviso dopo aver eseguito uno sforzo eccessivo (spostare un mobile, sollevare un peso, eseguire attività fisica) ed in questo caso può risolversi da solo nel giro di qualche settimana, ma se diversamente persiste per lungo tempo occorrono terapie specifiche e la consultazione di personale specializzato. In molte patologie che causano lombalgie più o meno acute o croniche viene consigliata l'esecuzione di fisiokinesiterapia congiuntamente a terapie fisiche specificatamente studiate. Trattamenti particolarmente indicati sono quelli che prevedono l'assunzione di posture antalgiche passive in grado di decomprimere i dischi vertebrali lombari. Myback® è un posizionatore antalgico lombare brevettato in modo da permette al paziente di assumere in maniera autonoma una postura di strething e scarico della schiena permettendo così la decompressione passiva dei dischi vertebrali.
LOMBALGIA La lombalgia, detta anche "sciatica", è un dolore che colpisce il nervo sciatico: si manifesta nella regione lombare e si protrae fino ai glutei fino a raggiungere gli arti inferiori causando spesso un senso di intorpidimento o di debolezza. Solo in Italia si calcola che la popolazione in età lavorativa, almeno 12 abitanti su 100, ogni anno presenta un episodio di lombalgia (lombosciatalgia), con un costo sociale molto significativo. Nella maggior parte dei casi si manifesta in tempi diversi: si accusa inizialmente dolore alla schiena e con il tempo si protrae lungo l'arto inferiore estendendosi fino alla pianta o al dorso del piede. Se invece il dolore perviene in maniera improvvisa e violenta (volgarmente si dice "colpo della strega") il paziente rimane bloccato in flessione anche per diversi giorni. Il dolore inoltre si accentua nei casi in cui venga assunta per molto tempo la medesima posizione o postura (in piedi, seduti davanti alla televisione, alla guida, davanti al PC) oppure nei casi di starnuti, colpi di tosse e defecazione. La nostra schiena viene messa a dura prova durante la giornata. Myback® consente al paziente di posizionarsi in postura di scarico in maniera autonoma facendo in modo che le gambe si trovino appoggiate su due supporti anatomici ed in posizione di flessione. In fase di dolore acuto prima dell'utilizzo è necessario rivolgersi al proprio medico il quale conoscendo la vostra situazione globale saprà consigliarvi. Myback® può essere utilizzato regolando la posizione delle gambe ad una altezza minima in modo da tenere le ginocchia nella sola flessione per andare ad aumentarne l'altezza gradatamente in modo da ottenere una decompressione dei dischi della zona lombare; interagendo con il telecomando sarà possibile inalzare il supporto trovando la posizione antalgica più conveniente.
ERNIA DEL DISCO L'ernia del disco intervertebrale L4-L5 o L5-S1 è una affezione della colonna vertebrale consistente in una rottura o uno sfiancamento dell'anello fibroso del disco e conseguente dislocazione del nucleo polposo che causa irritazione o compressione delle radici del nervo sciatico. Il disco intervertebrale funziona da ammortizzatore tra le vertebre consentendone i movimenti di flessione-estensione e di lateralità. Possiamo definirlo come un anello fibroso periferico ed un nucleo polposo centrale che è costituito per circa il 90% di acqua. La rottura dell'anello fibroso periferico, associata alla disidratazione fisiologica del nucleo polposo ne determinano la fuoriuscita che può causare dolore lombare, sciatalgia. Al dolore si associano sensazioni anomale alla gamba quali formicolii o decifit sensitivi, riduzione della forza e dei riflessi. La riduzione della forza riguarda soprattutto i movimenti del piede, infatti il cosiddetto "test del piede" che si effettua sollevando i talloni e le punte è un indicatore dello stato degenerativo dell'ernia. Solitamente il paziente ai primi avvertimenti di dolore si reca dal proprio medico, il quale dopo un esame neurologico consiglia le terapie necessarie: utilizzo di antinfiammatori, trattamenti fisiokinesiterapici speciali (ionoforesi, correnti diadinamiche, massoterapia) oppure può richiedere visite specialistiche con un approfondimento delle diagnosi per mezzo di TAC (Tomografia Assiale Computerizzata) o RM (Risonanza Magnetica della colonna vertebrale). Una volta diagnosticata l'ernia del disco, è importante seguire le indicazioni dello specialista, Myback® non ha la pretesa di essere uno strumento medico per la risoluzione di questo problema così complesso, tuttavia assumendo la posizione di scarico con Myback® si ottiene oltre ad una distensione muscolare anche una decompressione vertebrale. Myback® è un posizionatore antalgico lombare (posturale) che consente il rilassamento lombare e aiuta ad alleviare il mal di schiena. Nel caso di ernia del disco diagnosticata, è necessario il suo utilizzo solo se precorso da consiglio medico.
DISCOPATIA Con il termine "discopatia" si indica la patologia che va a carico del disco intervertebrale e si verifica quando i dischi della colonna vertebrale appaiono leggermente schiacciati o di spessore ridotto. Sforzi eccessivi così come posture statiche prolungate portano a continue compressioni della colonna causando una riduzione del contenuto idrico dell'anello fibroso con conseguente riduzione del suo spessore. Generalmente non c'è da allarmarsi, a meno che ad un esame diagnostico si rilevino forme di ernia del disco o forti riduzioni di spessore. Durante il riposo notturno i nuclei polposi si reidratano riacquistando lo spessore originale, se però gli sforzi sulla colonna sono eccessivi e ripetuti il disco va incontro ad un rapido processo di invecchiamento e degenerazione dando origine alla discopatia. In questo caso svolgere con costanza esercizi posturali preventivi aiutano a prevenire e a curare il problema della discopatia. Il posizionatore antalgico lombare Myback® consente di eseguire in autonomia un esercizio di stretching e scarico della schiena favorendo la decompressione del dischi nella regione lombare. Questa posizione consente un'accelerazione dei liquidi nei dischi intervertebrali della regione lombare.
STENOSI LOMBARE Per stenosi lombare si intende il restringimento del canale vertebrale e conseguente compressione sulle radici nervose che dal midollo spinale si dirigono verso gli arti inferiori. Nella patologia di Stenosi il contenuto idrico dei dischi si riduce con conseguente perdita della loro funzionalità di ammortizzatore dei movimenti del corpo. E' noto che in presenza di stenosi del canale dei dischi lombari assumere posture antalgiche in flessione riduce passivamente la compressione dei dischi vertebrali e la riduzione della lordosi lombare. Myback® è un attrezzo posturale denominato posizionatore antalgico, progettato e brevettato per assumere tale posizione in autonomia e senza rischi, aiuta il relax della schiena e l'allungamento delle vertebre. |